ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Incentivi bici

 
HOME DEL DOSSIER
Novità

Documenti

Domande e risposte

Cronaca

Dahon, la bici pieghevole

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 settembre 2009

Bici portabile per eccellenza è la Dahon. Dai buoni contenuti tecnologici, bella, con un design inconfondibile, leggera e soprattutto pieghevole. Quindi facile da portare con sé negli spostamenti casa-ufficio-metropolitana, in ascensore o dove volete a un prezzo ragionevole. E' nata in California nel 1982 con il singolare proposito di convincere più persone possibile a usare una forma di trasporto più sostenibile e amica dell'ambiente. Nasce in California ma viene assemblata negli stabilimenti di Taiwan, Macau, Cina e Rep Ceca. Queste bici, prodotte in diversi modelli, per lo spostamento urbano, Mtb, per chi macina tanti chilomentri su strada, da barca, sono diffuse ormai in 30 Paesi. Curioso. La Dahon ci tiene a rimarcare come fiore all'occhiello della sua policy aziendale che tutti i suoi 700 dipendenti in tutto il mondo per andare al lavoro usano la bici, i trasporti pubblici o una combinazione dei due.


La Dahon si piega in 15 secondi. Il peso va dagli 8 chili (come una bici da corsa superleggera) fino a un massimo di 12 chili e mezzo. Tutti i telai sono in alluminio garantiti 5 anni. I telai hanno una decina di brevetti per le soluzioni tecniche d'avanguardia utilizzate.: non è possibile imitarle, non tutte le bici pieghevoli sul mercato sono uguali. E poi ci sono tantissimi accessori pensati per chi la usa per muoversi in città in comfort e sicurezza. Compreso un carica batterie da telefonino che si ricarica con la dinamo, il porta iphone, un casco che si piega come la bici.
I modelli sono tanti. Ci sono anche bici pieghevoli da strada pensate per macinare tanti chilometri come una bici da corsa, ma da portarsi dietro. Gli atleti che fanno l'Iron Men nelle Hawaii, prima della gara, usano la Speed ProTT per testare il percorso in allenamento proprio perché si porta in una valigia e non si paga il trasporto aereo.
Le bici Dahon sono distribuite in tutta Italia. L'elenco sul sito Dahon. Il costo di queste bici va da 380 euro del modello Basic, fino ai 2.500 per il top di gamma Flo (premiata da Fortune qualche anno fa come prodotto dell'anno). I modelli più venduti in Italia sono la CurvD3 e la VitesseD7 . (Riccardo Barlaam)

21 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-